fotografia

fotografia


D.o.N.n.A 

DNA progetto artistico fotografico 2022

la materia e lo spirito fanno parte di un unico essere, eppure siamo quasi sempre portati a vedere solo ciò che appare.

Mentre il visibile è terreno ed imperfetto, l'invisibile è puro e libero da ogni umana costrizione.


taranta 

progetto artistico fotografico 2022

Qualche anno fa vidi un documentario di Ernesto de Martino, antropologo e storico delle religioni, dedicato al rito della "taranta" in Puglia, ne rimasi affascinata ed iniziai un percorso di approfondimento e di studio aperto alle forme di esorcismo popolare. Aracnofobica patologica, ho trovato nel ragno molte più similitudini di quante potessi immaginare, la fascinazione di questo culto e dei risvolti religiosi e culturali mi ha portata ad un'indagine rivolta non solo alla tradizione, quanto ad un punto di vista esterno, che arriva a figurarsi in un dio tarantola che libera e purifica.

Le immagini sono state scattate con obiettivo Holga, la messa a fuoco non è sul soggetto in movimento ma sullo sguardo del popolo che si riuniva nell'abitazione della tarantata per compiere il rito. Scatti quasi rubati, sbirciati, rubati all'occhio dei partecipanti ma anche a quello del ragno, che dovrà mettersi in contatto con la tarantata per liberarla dal suo morso.

"finalmente, dopo un lungo ed estenuante rituale al ritmo della 'pizzicarella' ecco la mistica manifestazione della tarantola: ella appare, dichiara il suo nome e saluta, alcune volte promettendo il suo ritorno dopo vari annoi. E' questa la fine della crisi umana, il momento in cui la manifestazione del dio placa i timori e guarisce dalle colpe" – Andrea Romanazzi -


relic

progetto artistico fotografico 2022

Crea il tuo sito web gratis!